Sci Alpinismo

Friuli Venezia Giulia

1907

banner link sito Garmin connect

Gita molto bella, è quasi sempre coperto da un manto bianco e immacolato. Infatti è raro che in quel vallone sovrastato dalle verticali pareti del Creton dell'Arco ci passi qualcuno a tracciare! Forse perche per raggiungiere il Passo il percorso presenta un tratto stretto ed esposto. Ma se vi piace la solitudine e la neve fredda e intatta, perchè non andarci?

ITINERARIO:Da Sappada presso la pista col dei Mughi dove si lascia l'auto, attraverso la pista da fondo in direzione est per circa 500 m, svoltare a destra passare il Piave e continuare a seguire la pista fino al culmine della salita Camosci, dove seguendo il sentiero estivo n.316 inizialmente nel bosco poi con due traversi esposti talvolta molto problematici (fare molta attenzione) si giunge a quota 1518 m. Da qui proseguire verso destra in direzione del Passo (segnavia evidente su di un albero). Passato un ponticello molto semplice, si sale con ampi tornanti sempre facendo attenzione ai segnavia n.317 qui il vallone diventa sempre più ampio fino ad arrivare al Passo dell'Arco 1907 m. Discesa: verso il laghetto di pesca sportiva, fare attenzione al breve traverso iniziale molto stretto meglio togliere gli sci, seguire  il canale verso destra fino ad un salto roccioso. A quota 1550 m si attraversa un canale e seguendo il sentiero estivo n.317 (richiede buona capacità di individuazione) ci si porta al laghetto. Proseguire lungo la pista da fondo e riportarsi al punto di partenza.